|
VITTORIA IN CASA
Non è stata una passeggiata come qualcuno poteva prevedere vista la differenza di classifica delle due squadre, Bologna è arrivato in Friuli molto agguerrito e deciso a vendere cara la pelle, certamente l'esperienza del Buttrio ha avuto la supremazia. La squadra di Rolando Cretis ha saputo dosare con maggior acume le poche valide che i lanciatori hanno concesso. Con questa vittoria ora la squadra friulana (25 vittorie e tre sole sconfitte) è ad una sola vittoria per la matematica certezza dei play-off.
FAIM WHITE SOX BUTTRIO – ATHLETICS BOLOGNA 5-4
BOLOGNA 0 1 0 0 0 0 2 0 1 Finale 4 Bv 8 E 1
BUTTRIO 0 0 0 2 0 2 0 1 X Finale 5 Bv 9 E 2
La Faim scende in campo senza l'interbase De Privitellio, per tutti Blu, infortunato nell’allenamento di rifinitura, pare una distorsione alla caviglia, in settimana si sapranno i tempi di recupero, che è stato sostituito da Coseani, buona la sua prova nella prima partita con sei assistenze e nessun errore. La prima partita, ma anche la seconda, non sono state delle belle gare, le difese hanno prevalso sugli attacchi. Poche le valide, nella gara pomeridiana, 9 a 8 per i padroni di casa. Perciò è stato indispensabile approfittare dei momenti favorevoli per portare a casa la vittoria. Il primo lampo al quarto inning, sullo 0 – 1 per il Bologna. Zamò e Alessio Miani sono in base, va alla battuta Simone Baccari che trova una valida importante, la pallina passa velocissima nei pressi della terza base, nessuna la può afferrare, arrivano perciò due punti, quelli del sorpasso. Il secondo momento arriva al sesto inning quando sempre Baccari (molto redditizio sabato sera) spedisce a casa Moris Bertolini e successivamente è lo stesso Baccari ad arrivare a punto. Sembra finita ma il Bologna cerca di rialzare la testa, Francesco Miani viene toccato, gli subentra l'altro Francesco, Bertoldi, lanciatore, e chiude la vittoria nonostante qualche affanno nelle battute finali. Con la prima e la terza base occupata, ci pensa il solito Coseani (è la terza volta quest'anno a chiudere la partita) che recupera una pallina battuta e tocca il sacchetto di casa base per il terzo out. Una gara perciò vinta, non senza affanni, ma alla fine ha prevalso il maggior livello tecnico e la ingordigia di vittoria dei friulani.
FAIM WHITE SOX BUTTRIO – ATHLETICS BOLOGNA 4 - 2
BOLOGNA 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 Finale 2 Bv 4 E 4
BUTTRIO 0 0 0 0 3 0 0 1 0 x Finale 4 Bv 7 E 4
Il secondo incontro è iniziato con una certa tensione, lo si è visto subito dalle continue proteste della squadra ospite alle chiamate arbitrali (espulsi due dirigenti, uno nel primo e l’altro nel secondo incontro) ed è continuato nel quarto inning quando è stata eseguita una “trappola”, con l'eliminazione di Pontini, si è acceso un piccolo parapiglia tra le due squadre, sedata comunque dalla coppia arbitrale. La Faim comincia a fare punti e saranno quelli decisivi nel 4° inning, quando i friulani avevano già subito due out. Inizia con una valida di De Martin ed entrano i punti di Zamò, dello stesso De Martin e di Baccari, peccato però che al terzo out, arriva quando le basi erano tutte occupate dai giocatori, il Buttrio perde una ghiotta occasione per accelerare e chiudere la partita. Bologna, squadra spigolosa, non ci sta e accorcia le distanze nell'inning successivo grazie a due valide. Vergine, ottima la sua prova (solo 3 valide concesse), viene sostituito sul monte da Dino Soranzio, alla fine si conteranno 6 strike out, per gli emiliani scende la notte fonda, il pitcher bisiaco chiude ogni varco, concede solo una valida che risulterà poi ininfluente. Il Buttrio mette al sicuro il risultato nel settimo inning, con Zamò che va in base con una lunga battuta sull'esterno centro e poi spinto a casa da Alessio Miani. La prossima settimana arriverà a Buttrio il Castelfranco, probabilmente si sperimenterà la diretta della partita via web, tutto in previsione del Mundialito che si disputerà alla fine del mese di agosto.
|
|
|
|