|
SERIE A2
E' Serie A2. C'è la fatta la Faim Tcb White Sox Buttrio, dopo aver vinto il campionato vince anche i play-off ed entra nell'olimpo dell'A2. Grande la prestazione dei ragazzi del presidentissimo Maurizio Rizzi e del manager Rolando Cretis. Un’ impresa che fa ritornare nella serie A dove si parla prevalentemente italiano. Perciò dopo il calcio (maschile e femminile), il basket, l'hokey su ghiaccio e il rugby, anche il baseball rappresenterà il Friuli nell'olimpo dello sport italiano. Un merito va anche a tutti i dirigenti che hanno lavorato duro per ottenere questo risultato, gli sponsor che sono sempre stati vicini alla squadra: la Faim, l'Alfa Sistemi, Tecnocopy, Hydro Power, la Batmat e la Parried. Un risultato perciò che gratifica un annata ricca di soddisfazioni anche in campo giovanile. Anche il primo cittadino Tiziano Venturini, in questi due giorni è sempre stato presente ad incoraggiare i giocatori la squadra in questo momento veramente storico
FAIM TCB WHITE SOX BUTTRIO - JUVE 98 TORINO 9-7
Nella notturna la White Sox fa soffrire i propri sostenitori, accorsi finalmente in gran numero nel centro sportivo Gino Michelutti, per la terza partita di play-off. I padroni di casa dopo aver dominato la prima parte d’incontro, nella seconda commettono qualche errore di troppo che permette una parziale rimonta dei torinesi. La partita si sveglia nel secondo inning, ad iniziare le danze c’è Antiga, batte un doppio poi due palle mancate del ricevitore e arriva il primo punto dell’incontro, questo viene bissato da altri due di Alessio Miani e Bertolini, mandati a casa da una sberla di De Prato. Nel terzo inning arrivano i doppi di Falcomer e Zamò e A. Miani, vanno a punto Sguassero e Zamò. Sembrano dilagare i padroni di casa, al 7° inning il primo balbettio difensivo della White Sox, i torinesi conquistano due punti, nella fase di attacco successiva per i friulani arrivano altri due punti, con valide di Bertolini e Coseani si va sul 9 a 4. Sembra fatta ma nell'ottavo inning arrivano degli errori tanto grossolani quanto altrettanto pesanti, Torino ne approfitta, ora è a stretto gomito. Ultimo inning tesissimo, ma quando Dino Soranzio sorprende il corridore che dalla seconda corre verso la terza base e lo elimina, assistendo in terza verso Alessio Miani, tutti tirano un grande sospiro di sollievo, è il terzo out. È fatta, incamerato il secondo punto.
FAIM TCB WHITE SOX BUTTRIO – JUVE '98 TORINO 6-1
Una tensione palpabile nell'area, squadre tirate come corde di violino, tutto come dev'essere quando ci sono i play-off che valgono tutto un campionato. La Faim è in partita e lo dimostra subito quando Morris Bertolini con un lancio di 60 metri assiste il catcher Simone Baccari che elimina l'avversario proiettato a punto, poteva essere una svolta importante. Iniziano poi ad arrivare i punti; il primo è di Coseani, batte un triplo e l'amico-compagno di squadra De Prato lo manda a casa. Nel quarto inning attacco friulano scatenatissimo triplo di Sguassero, poi tre valide di Antiga Bertolini e Baccari arrivano tre punti. Torino cerca di dare pressione alla difesa friulana che per due volte li punisce con due doppi difensivi (terza, prima, terza, A.Miani-Falcomer-A.Miani, seconda, prima, De Prato-Falcomer). Ma il capolavoro lo fa Simone Baccari che al 6° trova la stoccata che fa volare la palla lontana oltre la rete, porta a casa anche Alessio Miani, un upercup che non fa più risollevare la squadra piemontese, troppo concentrata la Faim con i due lanciatori Francesco Miani e Francesco Bertoldi che non concedono praticamente nulla.
|
|
|
|